venerdì 7 maggio 2021

 BEATRICE HASTINGS IN CONTEXT - LA RICERCA DEL SEGNO. CONVEGNO

Insieme a Floriana Coppola, abbiamo attivato un workshop, da lei coordinato, per indagare su pensiero e opere di Beatrice Hastings.

Il workshop "Beatrice Hastings in context, la ricerca del segno", trae origine dal nostro volume "Beatrice Hastings, in full revolt", di e a cura di Maristella Diotaiuti e Federico Tortora; traduzioni: Matilde Cini. Documentazione a cura del caffè letterario Le Cicale Operose.

Vi hanno aderito, con grande entusiasmo, tante persone che, nei rispettivi ambiti di indagine, intraprendono il viaggio nella scrittura di Beatrice Hastings, i cui esiti saranno espressi, in sintesi, al Convegno del 17 aprile 2021, on-line, presso l'Archivio di Stato di Livorno.
Sarà davvero come esplorare un Nuovo Mondo, poiché Beatrice Hastings e la sua opera, finora inedita o inedita di fatto, saranno indagate, per la prima volta al mondo, in modo approfondito e articolato, grazie soprattutto alla guida di figure d'eccellenza presenti tra i partecipanti.
La produzione di Beatrice Hastings è analizzata con il metodo proposto da Floriana Coppola, coordinatrice del workshop.
In un momento successivo, saranno pubblicati e presentati i Quaderni del workshop che conterranno i lavori di ogni partecipante e, in particolare, i contributi saggistici delle coordinatrici e dei coordinatori dei rispettivi gruppi.
Siamo grati a tutte le persone coinvolte.
Ringraziamo l'assessore alla Cultura di Livorno, Simone Lenzi, la coordinatrice del workshop, Floriana Coppola e tutti i partecipanti al workshop.
Come anzidetto, ai gruppi del workshop, gratuito, che fanno capo ai rispettivi tutor, hanno aderito figure di rilievo in campo culturale e letterario. I nomi sono pubblicati nella discussione dell'evento e in locandina.
I nomi delle e dei tutor:
1) la scrittura giornalistica e femminista: Silvia Neonato;
2) il Mito nella scrittura di Hastings: Luigi Spina, Paolo Lago;
3) la Poesia: Floriana Coppola, Francesca Sensini;
4) la scrittura autobiografica: Matilde Cesaro;
5) le correnti filosofiche e il pensiero filosofico rintracciabile nella scrittura di Hastings: Stefania Tarantino, Paola Meneganti.
Nel corso del workshop, sono proiettati il cortometraggio di Silvia Pampaloni "Mai. In nessun momento" ed il frammento dal docufilm "Maledetto Modigliani" dedicato a Beatrice Hastings, interpretata da Giulia Lombezzi; Regia: Valeria Parisi.
Il convegno è stato trasmesso in streaming ed è visibile in sulla nostra pagina Facebook Le Cicale Operose e sulla nostra pagina Youtube Le Cicale Operose, dove resta pubblicato l'intero convegno e frammenti video di alcuni interventi.

Ringraziamo voi tutte e tutti che seguite e partecipate con noi al viaggio delle Cicale anche in questa fase particolarmente impervia.
Maristella, Federico - caffè letterario Le Cicale Operose